Ingredienti :carciofi freschi, pan grattato, aglio e prezzemolo dell'orto
Ingredients:fresh artichokes,breadcrumbs,garlic and parsley from the garden
Tritare il prezzemolo e un paio di spicchi di aglio,e unire al pangrattato.Pulire i carciofi dalle foglie esterne più dure.
Mince parsely and a couple of cloves of garlic and mix with the bread crumbs. Take off external hardest artichokes' leaves.
Allargare bene tutte le foglie e inserire dapperutto il pangrattato. mettere i carciofi in una pentola e aggiungere olio extravergine d'oliva e 4 cm di acqua,sale e pepe q.b. Coprire la pentola e far andare a fuoco basso per 20/30 minuti.
Widen well the leaves and insert the breadcrumbs everywhere.Put the artichokes in a pan and add extravergin olive oil, 4 cm of water, salt and pepper. Cover the pan and leave it cook gently for 20/30 minute
This is Fofò version of the recepy, The original one has another ingredient:mentuccia (mint).
...uuuhhhmmm, come ho detto a Laura l'Alchimista (hai provato la sua?), adoro i carciofi ma per questa ricetta (ahò, sò de Roma...) quì usiamo le "mammole"; però la ricetta vera romana si chiama "alla Giudia" e mi sà che vanno fritti?, bò, sai cmq a casa era cucina sarda... Ma che profumo, però!, bravi.
RispondiEliminaalla giudea sono un attimo diversi..credo non ci vada il pan grattato..
RispondiEliminamammole?traduci in italiano please..
Quest'anno manco un carciofo, di quelli saporiti della tua foto...qua solo quelli "romani", mosci e senza spine! Mi rifiuto di comprarli!!! Ricetta che proverò anche perchè oltre che buona, sembra veloce da preparare!!
RispondiElimina"mammole" sono i bei carciofi delle nostre parti, le cime: belle grosse e tonde, tenere e croccanti, senza spine, più adatti da riempire. Dovresti provarle; quelli nostri sardi mi piacciono più crudi in insalata.
RispondiElimina...per scrupolo chiederò a mia madre, come li fà lei, alla Giudia; ma guarda sul blog di Geillis, del quale ti ho inviato per mail il post: lei è trasteverina d.o.c.: magari si trova la ricetta.
RispondiEliminaio ho curiosato qua e là su internet...
RispondiEliminaok. ho capito quali dici tu i carciofi, infatti sembra siano i migliori da far ripieni.
a noi tocca accontentarci di quelli che troviamo qui.questi poi li aveva acquistati il nonno al mercato ed erano eccezzionali!
e comunque non lamentiamoci..pensiamo a Silvia lassù senza neanche un carciofo decente!
...allora falle una sorpresa: cucinali buoni buoni e li congeli. Certo, non è proprio la stessa cosa, ma saranno buonissimi e belli lo stesso e in più li gusterà per due, quindi non le faranno che bene. Anche gli asparagi selvatici... ti prego!, se li prendete me ne lasci un pochino? Oggi alla scuola dove ho lavorato la cuoca ne ha portato e ci ha fatto una frittata, solo per noi del personale (e non lo potrebbe assolutamente fare, ma che delizia...!) baci
RispondiEliminaIl mese scorso è venuto a trovarci un amico e ci ha portato un mazzo enorme di asparagi selvatici..che mangiata! purtroppo non li ho fotografati!
RispondiEliminasigh!sigh!sigh!sigh!... neanche uno, me ne hai lasciato???
RispondiEliminaChe bontà i carciofi alla romana, non li ho mai fatti... ho già l'acquilina!
RispondiEliminaGrazie Dolcetto...semplici e buoni!
RispondiElimina